Vision e Mission Aziendali

La Maieusis opera per la Terapia di persone sofferenti di disturbi psichici, che necessitano di uno spazio parzialmente protetto, fuori dall’ambiente familiare, per elaborare i motivi del proprio disagio e avviare una riprogettazione della propria esistenza.
L’utenza è costituita da giovani di ambo i sessi (18-35 anni), con disturbi di personalità, psicotici o pazienti con doppia diagnosi in cui l’abuso di sostanze, sempre in una fase di esordio, è la risposta al disturbo psichiatrico, suscettibili di consistenti miglioramenti e per i quali le terapie ambulatoriali siano giudicate impraticabili o insufficienti.
La Maieusis non prende in cura tossicodipendenti né portatori di malattie neurologiche o di ritardi mentali, perché il suo intervento è principalmente psicologico. 
L’utenza è generalmente inviata dai Dipartimenti di Salute Mentale o dalla Magistratura a seguito di provvedimenti giudiziari e, solo raramente, accede alla struttura privatamente. Da molti anni l’utenza che afferisce ai servizi della Maieusis viene inviata dai DD.SS.MM. delle AA.SS.LL. di tutta Italia. 
Questo riconoscimento della professionalità che contraddistingue il nostro operare, e peraltro implicita validazione del modello adottato e della esperienza acquisita negli oltre 35 anni di attività,  impegna tutta l’azienda al miglioramento continuo della qualità delle sue prestazioni, alla sempre maggiore attenzione ai diversi bisogni dell’utenza, alla massima valorizzazione delle professionalità al fine di essere sempre all’altezza della richiesta che le viene formulata dai Servizi e dagli utenti.